Un nuovo post per la rubrica "un mesi di": stavolta si parla dei fumetti acquistati nel mese di Gennaio.
Lo scorso mese è stato abbastanza interessante: ci sono stati il rilancio di Invincible, da parte di Saldapress, dal primissimo numero, e una sorta di riavvio per PK sul mensile Paperinik Appgrade.
Si è concluso anche il manga Thermae Romae con il suo sesto numero e si è arrivati finalmente al fatidico numero 100 di Rat-man.
Ma entrando più nello specifico, voglio parlarvi brevemente di tutto quello che ho comprato e letto in questo mese appena passato. Andiamo in ordine alfabetico per casa editrice:
Flashbook:
Samidare 9
Come al solito questo manga non mi delude mai e con questo numero si dimostra anche uno dei pochi che, giunti al penultimo numero, riesce a chiudere quasi tutti i cerchi invece di aprirne di nuovi. Aspetto impaziente il prossimo e ultimo numero, non vedo l'ora!
Marvel Italia:
Occhio di Falco 6
Altro titolo che non delude mai e che stavolta propone la prima storia con protagonista Freccia, il cane di Occhio di Falco e la seconda, con il fratello di Barton. Assolutamente fantastico, nonostante le poche pagine riesce sempre ad emozionare.
Rw Lion:
Fables 5
Ottimo anche questo numero di Fables che chiude la storia con Riccioli d'oro e poi, stavolta, svela il passato di Blue Boy e la guerra contro l'avversario nelle terre natie. C'è anche una "lieta" notizia per Luca Wolf e Biancaneve.
Y l'ultimo uomo 4
Continuano le disavventure di Yorick e continuano ancora i misteri da risolvere. Volume sempre molto enigmatico che ci rivelerà tutto soltanto alla fine.
Saldapress:
Invincible 1
Rilanciate le avventure di Invincible.
Spillato che non aggiunge e non toglie niente all'universo supereroistico, ma che apre ad un approccio più facile e veloce ai supereroi. Si parte dall'inizio, dalle origini e non c'è nessuna infinità di numeri da recuperare. Nuovo corso dei supereroi che Kirkman saprà come sfruttare.
The Walkind Dead 15
Numero sempre dai toni cupi e violenti, non mancano colpi di scena e vecchi ritorni. Numero incentrato ancora una volta sulla psiche dei personaggi, pronti a tutto per sopravvivere e ormai rassegnati a non tornare più ad essere come prima. The Walking Dead continua a stupirmi e tenermi sulle spine in attesa del numero successivo.
Star comics:
Dragon Ball 28
Si conclude la saga di Freezer ed un'altra è subito alle porte.
La saga dei Cyborg si avvia e un combattimento dietro l'altro ci attende ancora. Dragon Ball è un cult che non stanca mai e non può mancare nella libreria di un appassionato di fumetti.
Thermae Romae 6
Ultimo numero per questa serie che mi ha stupito e non poco.
Essendo principalmente una commedia, non mi aspettavo molto da questo manga. Invece, è riuscito a farmi ridere in molte occasione e ho trovato interessanti le ricostruzioni, precise e minuziose, della cultura e delle abitudini degli antichi romani. Altrettanto interessanti gli usi e i costumi, soprattutto per quanto riguarda le terme giapponesi, visti da un antico romano. Non manca anche una bella, e mai troppo melensa, storia d'amore.
Toriko 13
Botte da orbi e cibo. Questo è Toriko. Ricco anche di amicizia e di avventura, è un manga che riesce sempre a intrattenere e a non essere, secondo me, troppo pretenzioso. L'obiettivo di un fumetto è quello di far divertire e Toriko, per me, ci riesce. La troppa esaltazione dei protagonisti è un po' esasperante, ma negli ultimi numeri si è visto, anche, che c'è gente molto più forte e di strada ne hanno ancora da fare.
Panini Comics:
Paperinik Appgrade 16
Copertina fantastica e prima storia dedicata all'universo PK.
Un "what if". Cosa sarebbe successo se Paperinik avvesse dovuto affrontare nuovi nemici (evroniani), senza nuove tecnologie, nuovi mezzi e nuovi alleati?
Questa serie cerca di rispondere a questa domanda e in molte vignette ripercorre "pari pari" le primissime avventure di PK. Bellissima iniziativa per far avvicinare nuovi e vecchi fan al fantastico PK.
Rat-man 100
E venne il giorno. Il fatidico numero 100 con cui Leo Ortolani avrebbe voluto chiudere la sua serie, in realtà è una sorta di nuovo inizio. Questo numero è più un viaggio introspettivo dell'autore che ci mostra, sempre con comicità, le sue avventure per riuscire a scrivere e disegnare quelle del topo. L'autore non riesce a dare una fine, che lo soddisfi, al suo personaggio più riuscito ed è sopraffatto dalla Storia e dall'amore che prova per lui.
The Massive 3
Continuano le presentazioni dei componenti dell'equipaggio della Kapital. Tutto ci viene mostrato tra presente e passato, tra le avventure che stanno affrontando insieme e quelle che ognuno di loro ha affrontato precedentemente. La storia non è riuscita, ancora, ad ingranare del tutto, ma mi aspetto molto da questa serie.
Planet Manga:
Green Blood 4
Si avvia alla conclusione anche questa serie. Un manga che spesso mi fa innervosire e non poco. Ha un potenziale enorme ed una trama di base molto interessante, però i dialoghi sono troppo scialbi e buonisti e la psicologia dei personaggi non è abbastanza approfondita. Anche il disegno che molti amano, a me non piace per niente e lo trovo troppo pompato. Attendo un finale che mi possa far ricredere.
Ichi the Killer 8
Continua e si avvicina alla fine anche Ichi the Killer. Sempre presente la violenza e la crudeltà infinita dei personaggi e sempre ottima, secondo me, la psicologia malata dei vari sadici e masochisti.
Prossimo appuntamento con questa rubrica sarà il mese prossimo, con i film e i fumetti di Febbraio!
Nessun commento:
Posta un commento