mercoledì 15 gennaio 2014

My Cup of Tea 2013


Torno a parlare di fumetti del 2013, stavolta approfittando di una bellissima iniziativa di Say Adieu to Yue che ha creato un premio per elogiare non il miglior fumetto dell'anno ma "premia l'opera che non ti aspettavi. Quella che più ti ha sorpreso, contro ogni aspettativa, e ti ha fatto esclamare "Beh, questo fumetto fa decisamente per me!". 



Ho scelto un'opera che, sul filo del rasoio, proprio a fine anno mi ha davvero sorpreso in positivo. Il "My Cup of Tea 2013" va al primo volume di "A Panda Piace..L'Avventura".
Premetto che non avevo letto con attenzione mai niente del "Panda" precedente a questo volume. Ne avevo sentito parlare e avevo visto qualche vignetta sul web ma non mi aveva per niente entusiasmato, per me non era ne carne ne pesce.
Durante le vacanze di Natale mi trovavo in stazione per tornare a casa e, come mia abitudine quando devo prendere il treno, andai in edicola a prendere qualcosa da leggere. Lì mi è capitato di trovare questo nuovo numero 1 in edicola e "incuriosito" ho deciso di provarlo per dare, finalmente, a Panda la sua occasione. Infatti, ho dovuto ricredermi presto su quanto pensavo in precedenza:
Divertente, autoironico, demenziale, avventuroso, entusiasmante, geniale!
Durante la lettura non sono riuscito a trattenere le risate un bel po' di volte e non mi ha fatto solo ridere, anzi, mi ha incuriosito molto, soprattutto, il mondo dove vivono il protagonista e i suoi amici e per alcune citazioni al mondo fantasy per niente male.
Il disegno pensavo fosse il suo punto debole e, invece, mi sono dovuto ricredere anche su quello, perché si combina benissimo con la storia e non è, come nelle storielle precedenti, incentrato solo su Panda e con sfondi quasi assenti,  ma più maturo e ricercato in molti punti.
A proposito di maturo, è proprio il processo di maturazione il tema principale di questo nuovo ciclo di storie di Panda ed il fatto che lui debba crescere e diventare adulto lo porterà spesso a scontrarsi con le sue abitudini da "bambino" e con personaggi (come Curiosità, Ansia, ecc.) che rappresentato i vari sentimenti e caratterizzazioni che gli permetteranno di maturare.
Uno stile che si incastra perfettamente fra lo stile orientale e quello occidentale di fumetto umoristico ed è un mix che da qualcosa in più rispetto ad "a panda piace" classico.
 Premio questo volume perché, come vuole il my cup of tea è il fumetto che, personalmente, con queste poche pagine più mi ha sorpreso e stupito senza assolutamente nessuna aspettativa e mi ha fatto esclamare "beh, questo fa decisamente per me".

5 commenti:

  1. Letto, carino. Il giro nel quartiere fantasy è stato troppo divertente^^ anche le capsule con i minuti, però non mi ha convinto del tutto. Prenderò il secondo per farmi un idea più precisa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non a tutti colpiscono le stesse cose eheh anche alla mia ragazza non ha convinto del tutto. A me il mondo fantasy con Ned Stark che c'ha la bancarella ha emozionato :') poi il fratello di Smaug spettacolo!

      Elimina
    2. Si il pezzo con il drago è GENIALE!!!!

      Elimina
  2. ciao, mi hanno segnalato la tua recensione, sono molto contento ti sia piaciuto, il primo e il secondo numero sono un po' di "rodaggio" nel terzo volume inizierà l'avventura vera e propria, sarò curioso di leggere i tuoi commenti a riguardo!! Grazie mille comunque!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille a te per il commento, mi ha fatto molto piacere :)
      Ho comprato oggi il secondo volume e non vedo l'ora di leggerlo!!

      Elimina